Refashion: due gonne in una!

Dunque, è successo così: mi innamoro di un pizzo nero e decido che diventerà una bella gonna lunga. La vedete qui sotto. Una gonna che scende morbida grazie a quattro sfondo piega che partono direttamente dal cinturino. L'ho realizzata al volo, mi serviva assolutamente e in fretta...non avevo infatti altro da indossare per l'occasione...eh lo so, non ci crede nessuno ;-)...insomma questa non ce l'avevo!

Per quanto riguarda la sottogonna -che, come intuirete, è vitale per una gonna del genere- ne ho utilizzata una nera che avevo già. Non sono infatti tra coloro che si possono permettere le culottes a vista.... e, comunque, anche se sono state ampiamente proposte in tutte le salse, continuo ad apprezzarle solo sulle passerelle. 

Nel preciso stante in cui indosso insieme gonna e sottogonna, aaaaaaaggghh... ecco il problema: la vita della gonna, pur essendo alta, era sorpassata dalla vita della sottogonna. Risultato: una striscia di sottogonna spuntava dalla vita della gonna con un effetto decisamente antiestetico. Per quella sera l'ho indossata così...mi sono ingegnata a coprire l'obbrobrio perché non c'era tempo per risolvere il problema, ma mi sono ripromessa di metterci mano.

Un bel po' di tempo dopo, durante un cambio armadio, mi imbatto in una gonna comprata per un capodanno di 15 anni fa almeno. Un gonna onesta senza pretese, che ha fatto la sua decorosa figura ma che da anni giaceva nel dimenticatoio, eccola:

Cavoli ho pensato, potrebbe diventare la sottogonna perfetta! Ce l'ho già (e mi da pure fastidio nell'armadio), è già pronta e bastano piccole modifiche per adattarla...ma questa volta la cucio direttamente alla vita della gonna in pizzo, così rimane al suo posto!

Come ho fatto: ho unito lo spacco dietro, aveva alcuni lustrini e in questo modo sono pariti, ho tagliato via il cinturino (vedi foto) e rifinito l'orlo con la tagliacuci.

Quindi, ho puntato con gli spilli la vita della gonna in pizzo con la vita della nuova sottogonna.


Con un punto invisibile, ho cucito insieme le due gonne. Le ho cucite a mano in modo tale che non si vedesse l'aggiunta, infatti questo è il rovescio...

...e questo è il diritto, bello pulito.

Operazione perfettamente riuscita:


Ta daaaaaa... ecco la nuova gonna finita.


Adesso però devo trovare l'occasione per indossarla!!!

Ciaoooooo,
Sara
:-)


Commenti

  1. Che bella, sei veramente BRAVA!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace creare, inventare..e vedere cosa viene fuori....
      Ti ringrazio, un bacio

      Elimina
  2. WOW!!! Stupenda! Ma anche senza sottogonna saresti stata intrigante!!!

    RispondiElimina
  3. Eh...pure troppo intrigante... Ahahahah
    ;-)

    RispondiElimina

Posta un commento