Come ti sdrammatizzo la camicetta in seta e pizzo

La seta, un tessuto pregiato, impalpabile, da sempre sinonimo di eleganza. E' piacevole da indossare per la sua morbidezza...che definirei quasi fluidità.
Mi piace e mi affascina.... mi colpisce per i colori luminosi, pieni, vibranti. In passato ne ho avuto quasi soggezione, un po' per la paura di sciuparla, un po' per i prezzi importanti che spesso e volentieri la caratterizzano. Il risultato è stato che le uniche cose in seta che avevo era qualche foulard (che allora non mettevo nemmeno).
Ho iniziato ad indossarla da quando cucio o, meglio, da quando ho imparato a cucirla. Si, perchè il suo carattere un po' snob si manifesta anche lavorandola. Richiede attenzione e perizia perchè scivola e, muovendosi, rende difficoltosa la lavorazione. Ma, una volta domata, mi da sempre grandi soddisfazioni, come nel lavoro di oggi.

Si tratta di una blusa in seta blu notte con maniche in pizzo.
Che idea!!! direte...ma va...è che la seta non era sufficiente anche per le maniche (e io, ovviamente, le maniche le volevo) e l'escamotage che ho trovato è stato abbinare del pizzo tono su tono.


E' chiusa dietro al collo con un bottoncino, nella foto qui sotto vedete il cappietto che ho fatto.
 

Mi piace indossarla con i jeans e accostare la ricercatezza dell'abbinata seta-pizzo alla quotidianità del jeans...

 ...per non prendersi troppo sul serio.

Ciaooooo,
Sara



Commenti

  1. Bellissimo il capo. Sfizioso ma non affettato. Bravissima ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo un capo indossabile, pur nella ricchezza dei materiali...Sembra che ci sia riuscita 😊.
      Grazie!!!

      Elimina
  2. Che bella! Semplice ma ricercata! Scrivi anche molto bene...davvero! Ciaooo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara....così mi emoziono... Qui siamo tra amici ed è bello chiacchierare. Ciaooooo

      Elimina
  3. Molto bella! Brava! Ciao Stefania

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara, vedendo questa nuova creazione non posso evitare di commentarla.
    Anch'io come te ho sempre visto gli abiti in seta piuttosto pretenziosi e, quindi, lontani dal mio (non) stile...
    Con questa camicetta, raffinata e curata in ogni dettaglio (ormai ci hai abituato bene) hai creato un capo perfetto per ogni occasione, molto elegante ma al tempo stesso fruibile anche nella quotidianità.
    Mi piace tantissimo l'allacciatura con il bottoncino dietro al collo...
    Brava, davvero...
    Riesci sempre a conquistarmi 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tutti i tessuti naturali, la seta è molto piacevole da indossare ed è un peccato che non sia maggiormente diffusa e utilizzata nel quotidiano (no, non la porto in lavanderia, la lavo io...). Ti ringrazio...Alla prossima 😙

      Elimina
  5. Veramente bellissima, mi piace molto la piega sul davanti...proprio un bellissimo lavoro!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina

Posta un commento