Un nuovo amore: il tessuto scuba

Dunque, è andata così.
Sono in un negozio di stoffe - anzi di pezze - di quelli in cui ci sguazzi e ovunque guardi ci sono stoffe di tutti i colori e texture che ti strizzano l'occhiolino.
Con le braccia messe a dura prova dalla montagna di prede...ehm pezze...che mi sono già accaparrata, scorgo un tessuto stampato bianco e nero che mi incuriosice. Mi avvicino, libero un dito per toccarlo.
Mmmm....è morbido...interessante. Cerco un posto in cui appoggiare il bottino ...che tengo costantemente sott'occhio mentre con l'altro occhio mi butto sul nuovo amore.
Non finisco di pensare "ma che bello!" che me lo trovo già in braccio, pronto per pagarlo.
Però è un tessuto strano, che non avevo ancora visto. Giunta alla cassa, chiedo allora alla signora che tessuto sia (giusto per capire come trattarlo) e mi risponde: è uno scuba!
Eh? Scu...che?!?!? io di scuba conoscevo solo lo Swatch...
.... e lei: è un tessuto tecnico. Ah.....grazie!
Voi lo conoscevate? Io...no.
 
 
In pratica è un neoprene, un materiale sintetico, flessibile, facile da lavorare, che non si spiegazza. Al tatto è  morbido e liscio ma ha una sua consistenza e non è necessaria la fodera interna.Viene facilmente stampato e tinto nei colori più vivaci, nonchè lavorato insieme ad altri materiali.
 
Per la scelta del modello, mi sono lasciata ispirare dalla stampa e ne è scaturito un abito con gonna a ruota, taglio in vita e manichine corte leggermente scese.
 


Con la stoffa restante ho realizzato la giacchina, corta in vita e con maniche a kimono. Per le rifiniture, ho giocato con il nero.



 
Un mio giudizio? Trovo che lo scuba sia un tessuto divertente da cucire e decisamente versatile, nonché molto confortevole indossato.
Per me è promosso! Alla prossima, dunque...
 
Ciaoooooo,
Sara
 

Commenti

  1. Bel completo! Buona serata Stefania

    RispondiElimina
  2. Ma che bellooooo!!! Questo scuba io non l'avevo mica visto dal vero...o si?? Il completo è stupendo...bellissimo con accessori colorati, davvero uno spettacolo. Se mi posso permettere uno dei tuoi lavori più d'effetto!! Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Urca che complimenti!!! Grazie grazie...
      Ricordiamoci che alla prima occasione utile, lo sfoggio 😊
      Ecco...magari in primavera...
      Bacio

      Elimina
  3. Complimenti per la scelta del tessuto!! Lavorare con il neoprene dà sempre molta soddisfazione, è versatile, non si sfalda al taglio, tiene le cuciture e cade d'incanto. Tu ci hai messo molto del tuo, realizzando davvero un capo bellissimo, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il neoprene è proprio agevole da lavorare e rende moltissimo. Mi piace proprio. Ho cucito anche altro in neoprene....anche da uomo....prossimamente su questi schermi!!
      Ti ringrazio, Sara

      Elimina

Posta un commento