Come nasce un abito - video

Ciao, vi siete mai chiesti come nasce un abito?
I passaggi sono molti e richiedono tempo, soprattutto per chi come me, nella stragrande maggioranza dei casi, disegna il modello da zero: c'è il disegno del modello, appunto, il posizionamento del modello sul tessuto, il taglio etc...
Senza considerare tutto ciò che viene prima: le misure della persona, la scelta del modello, la scelta del tessuto, e ciò che avviene nel mentre: le prove, le modifiche, etc.



E' un processo a cui purtroppo non si è più abituati, un tempo di sogno di ciò che verrà, di attesa e curiosità e, infine, soddisfazione e gratificazione.

Un'esperienza in cui i desideri diventano realtà e l'abito assume un significato culturale che fa emergere le emozioni e i valori di chi lo indossa.

Forse più che nel passato, oggi scegliere l'artigianalità della sartoria è un'esperienza diversificante e autentica che, oltre a vestire il corpo, è in grado anche di vestire le emozioni.

Ho provato a sintetizzare i paesaggi principali della creazione di un abito nel video che posto oggi. Si tratta di un abito da bimba in puro lino con simpatici pois che ho cucito per la dolcissima Ludovica. 

Ecco condensato in pochi minuti il lavoro di qualche ora: come nasce un abito da bambina.


Vi è piaciuto? lasciatemi i vostri commenti e se c'è altro che vorreste vedere, mi piacerebbe fare altri video...che dite?

Ciaoooooo,
Sara

Commenti

  1. Bellissimo Sara, hai trasformato in racconto, anzi favola (visto che l'abito è per una bimba), il tuo lavoro. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, che bel pensiero. Per me fare un abito è dare vita ad un pezzo di stoffa e mi piace raccontare la metamorfosi che trasforma il bruco in farfalla.

      Elimina
  2. Bravissima! Sei sempre piena di sorprese!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina, mi piace sperimentare e il blog ne raccoglie i risultati 😆

      Elimina
  3. Cara Sara,
    Il fatto che tu abbia scelto di pubblicare come hai realizzato questo abito in particolare, mi ha particolarmente emozionato, visto che si trova nell'armadio di... mia figlia 😍
    Ti ringrazio, perché lo hai reso ancora più speciale 😘

    RispondiElimina

Posta un commento