Blusa in seta rifinita a mano

Ciao a tutte! Eccoci...oggi vi mostro la mia blusa in seta dalla stampa vagamente giappo. Il modello è sciancrato con lo scollo appena a barchetta le maniche scese.
Dalla foto i fiori sembrano blu ma in realtà sono viola...non ho proprio capito perchè...


Ho tagliato lo sbieco per le rifiniture con la stessa seta della camicia, l'ho cucito sul diritto e quindi l'ho imbastito in modo tale che rimanesse fermo.

Invece di cucirlo a macchina, ho preferito cucirlo a mano, per rendere la finitura più ricercata. Probabilmente nessuno se n'è accorto...ma lo io so e mi basta... :-)
Per una bella finitura (anche se non si vede...!)  punti devono essere regolari e avere la stessa distanza l'uno dall'altro.... non è difficile ma nemmeno semplicissimo: ci vuole pratica e occhio e tanta pazienza....
L'ago deve essere sottile ed essere appuntito, altrimenti si rischia di tirare i fili della seta. Io ho usato un filo in cotone ma si poteva utilizzare un filo di seta, rimaneva più lucido.
Ps. Quando cucite la seta, controllate anche l'ago della macchina da cucire! altrimenti si rischiate di tirare i fili e rovinare il tessuto. Alzi la mano chi non l'ha mai fatto! Deve essere di quelli Microtex per seta e tessuti in microfibra.  






Con i pantaloni neri o un jeans e il cardigan giallo che ho trovato da Zara, fa la sua figura....

Ciaooooo,
Sara

Commenti

  1. Ciao sara, carina questa blusa...colori un po' particolari ma abbinabile a tanti capi!

    RispondiElimina
  2. bravissima Sara

    RispondiElimina

Posta un commento