In cucina...con i grembiuli hand made e golosità alle mele

Ciao a tutte!
Oggi non ho cucito...mi sono data alla cucina (mmm...strana somiglianza dei termini.... CUCIre - CUCInare...) e ho preparato dei golosi e profumatissimi muffin con le mele.
I muffin mi sono così simpatici e poi, ora che ho imparato a riempire i pirottini con la sac à poche e non con il cucchiaio, faccio decisamente meno disastri e hanno guadagnato ancora più punti! :-) 
Siccome, però, per Natale ho cucito per beneficenza un accessorio utile per cuoche e chef nostrane ....prima della ricetta, vi mostro i grembiuli, rigorosamente hand made, a partire dai ricami a punto croce.
Ecco il primo, con una grande tasca centrale e i bottoni che richiamano i colori del ricamo: 




In lavorazione...


Questo è un altro modello, con il ricamo sulla pettorina e il volant che lo rendono decisamente romantico...





E l'ultimo...con i pupazzi di neve! Ha una grande tasca centrale e il ricamo sulla pettorina è applicato con quattro spiritosi bottoni in legno.



E ora....la golosità...
Io li chiamo muffin perché li ho cotti nei pirottini, ma in realtà sono le tortine di mele montate del pasticcere piemontese  Luca Montersino.


E la ricetta? eccola!
Ingredienti:
250g burro a temperatura ambiente
200g zucchero a velo setacciato
80g tuorli
160g albumi
250g farina 00
7g lievito in polvere
15g rum
2g scorza di limone
1/2 baccello di vaniglia (o 1 cucchiaino di estratto preparato in casa)
250g mele tagliate a cubetti

Montare gli albumi e tenere da parte. Montare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli e il rum. Aggiungere la farina con il lievito e la vaniglia a ottenere un composto chiaro e ben montato. Incorporare gli albumi precedentemente montati, versare il composto in stampi da muffin unti e infarinati oppure nei pirottini di carta, livellare e sistemare sopra i cubetti di mele.
Cuocere in forno preriscaldato a 190°C per circa 15 minuti (il tempo di cottura è sempre indicativo, saranno pronti appena raggiungono il colore dorato). Io li ho spennellati in superficie con marmellata di albicocche.

Buona Epifania!

Ciaooooo,
Sara

Commenti

  1. Che meraviglia i tuoi grembiuli...mi piacerebbe tanto realizzarne qualcuno...ma non sono così brava con la macchina da cucire...
    grazie per la ricetta dei muffins....la salvo subito tra i preferiti, perche i dolci con le mele sono i preferiti di mio marito...
    Buona Befana
    Amelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Amelina, tutto sta iniziare... Prova a cucirne uno, magari non verrà perfetto... ma il secondo andrà meglio!
      I muffin sono davvero buoni. Occhio alla cottura: io ho aumentato il tempo rispetto a quello della ricetta ma li ho coperti con carta stagnola per non abbrustolirli in superficie. Anche a mio marito sono piaciuti molto!
      Buon lavoro!
      Sara

      Elimina
  2. Ciao Sara,
    belli i tuoi grembiuli, molto originali.
    I muffin mi hanno stregata e voglio provare a cucinarli prima possibile...
    complimenti davvero!
    Un abbraccio
    Nunù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nunu...
      Sono belli e buoni...Fammi sapere come ti sono venuti!
      Bacio,
      Sara

      Elimina

Posta un commento